La Cremazione
Che cos'è la cremazione?
Secondo la vigente normativa, la cremazione consiste nella pratica funeraria che trasforma il cadavere, tramite un procedimento termino, in ceneri.
È il più moderno dei riti funebri antichi. È semplice, economica, igienica e si propone al cittadino come scelta valida rispondente oggi alle esigenze sempre più crescenti di una migliore gestione cimiteriale.
È ammessa dalla religione cattolica e viene scelta da un numero sempre maggiore di persone (oltre il 30% delle pratiche funerarie in Italia), nel pieno rispetto dei sentimenti religiosi, considerandola razionale, ecologica e rispettosa della vita.
Può essere considerata non come una negazione, ma come l’affermazione della sacralità della persona umana.
Non inquina l’aria, la terra o l’acqua. È provato che i fumi degli impianti di cremazione non inquinano. Inoltre, rispetto all’inumazione, evita la possibilità dell’inquinamento delle acque che per effetto dell’interramento possono venire alterate.
Quali vantaggi offre la Cremazione?
- Spese cimiteriali inferiori o nulle;
- Più libertà di scelta sul luogo di destinazione ultima delle proprie spoglie;
- Facilità di trasporto;
- Riduzione degli spazi cimiteriali occupati.
la Assocrem Belluno ha sede a Belluno, in via Marisiga n. 97
l’ufficio di segreteria è aperto il mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Per ogni informazione contattare l’Associazione al n. 349.3056496
Per adesioni ed informazioni:
La Segreteria sarà aperta il Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede sita in via Marisiga n. 97 a Belluno
Assocrem A.P.S.
Assocrem Belluno – Cadore è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che promuove la cremazione come scelta di civiltà e progresso. Opera per il rispetto della dignità dell’uomo e del dolore dei parenti e garantisce l’osservanza della volontà degli iscritti di essere cremati, unitamente al rispetto delle loro eventuali disposizioni in merito alla destinazione delle ceneri.